Alto S-8 Mixing Console
Dopo una breve attesa, è arrivato nelle mie mani questo piccolo ma versatile mixer.
Si tratta di un 8 piste, 5 delle quali dotate di pre microfonico, di cui 4 hanno le mandate insert (comode per registrare, ad esempio con la mia M-Audio Quattro! 🙂 )
Questa piccola bestiola viene in aiuto per gestire al meglio e senza ridondanza (vuoi mettere la comodità di portarsi in giro un cosino così invece del mixerone LEM!! 😉 ) le varie situazioni live del mio gruppo.
Senza contare il fatto che si adatta comunque benissimo anche come mixer per recording, che grazie agli insert, permette di avere una registrazione multitraccia a 4 tracce (sufficiente per le mie esigenze casalinghe).
Vediamo ora le specifiche (dal sito del produttore)
- Balanced inputs for clean, hum-free performance
- Extremely low noise preamps
- 48 Volt Phantom Power
- High headroom for wide dynamic range
- 2-Track inputs assignable to main mix, control room & headphone outputs
- Sealed potentiometers
- Built-in power transformer (Except S-6)
- Inserts on mic channels
- 4 mono inputs with gold plated XLR and balanced TRS jack
- TRIM and +48V Phantom Power for mono/mic inputs
- 2 stereo inputs with balanced TRS jacks
- Peak LED in each channel
- Very effective 3-band EQ
- 2 AUX sends: AUX 1 PRE-FADER for monitoring AUX 2 POST-FADER for effects send can be changed in PRE-FADER for monitoring
- 2 Stereo AUX return with level and routing to AUX 1
- 2-track IN/OUT with discrete switch for routing to Control Room and/or to Main Mix
- Discrete output level for Phones/Control Room
- Balanced XLR & TRS jack output
- Dimensions (W×D×H): 245×268×24/73m
- Weight: 2.4kg (5.3 lb)
Per i più tecnici vediamo le caratteristiche interessanti 😉 :
Canali d’ingresso mono
Ingresso microfonico: bilanciato elettronicamente, ingresso discreto
Risposta in frequenza: da 10Hz a 55kHz +/-3dB
Distorsione (THD&N): 0,005% a +4dBu, 1kHz
Gamma del guadagno: da 0 a 60dB
Rapporto segnale/rumore: 115dB
Ingresso linea: bilanciato elettronicamente
Risposta in frequenza: da 10Hz a 55kHz +/-3dB
Distorsione (THD&N): 0,005% a +4dBu, 1kHz
Gamma di sensibilità: da +15dBu a -45dB
Canali d’ingresso stereo
Ingresso linea: sbilanciato
Risposta in frequenza: da 10Hz a 55kHz +/-3dB
Distorsione (THD&N): 0,005% a +4dBu, 1kHz
Impedenze
Ingresso microfonico: 1,4kOhm
Ritorno dell’insert del canale: 2,5kOhm
Tutti gli altri ingressi: 10kOhm o maggiore
Uscita TAPE: 1kOhm
Tutte le altre uscite: 120Ohm
Equalizzazione
Alte shelving: +/-15dB@12kHz
Medie a campana: +/-12dB@2,5kHz
Basse shelving: +/-15dB@80Hz
Filtro taglia basso: 75Hz, 18db/ott
Sezione MAIN MIX
Rumore (rumore del circuito): fader 0dB, canali azzerati 100dBr (rif +4dB)
fader 0dB, tutti i canali attivi al guadagno unitario: 90dBr (rif +4dB)
Uscita max: +22dBu XLR bilanciato
+22dBu jack 6,3mm bilanciato
Gamma di guadagno AUX RETURN: da OFF a +20dB
Uscita max AUX SENDS: +22dBu
Alimentazione
Voltaggio: USA/CANADA 100-120V~, 60Hz
EUROPA 210-230V~, 60Hz
U.K./AUSTRALIA 240V~, 60Hz
Assorbimento: 18watt
Fusibile: 100-120V~, T500mAL
210-240V~, T250mAL
Wow, pensi che sia sufficiente per collegare anche una tastiera (a sua volta collegata ad un anonimo tastierista)? Non si sa mai… vero? vero??!!!
Eccerto!!! E’ già stato tutto calcolato!!! 😉
Eh, ma tutti questi tastieristi froci sono troppo esigenti…. E io voglio due canali perchè sono effettatissimissimo, e alzami la spia che non mi sento… Eh???