M-Audio 4 USB on Linux

Di recente mi è capitata per le mani questa scheda audio USB con 4 in e 4 out + MIDI 1 x 1 in/out, capace di registrare a 24bit fino a 96KHz.

M-Audio Quattro

Con la mia Ubuntu Gutsy 7.10 (con kernel real-time) non è stato difficile installarla (è bastato pluggare il cavo USB e accendere la scheda), ma purtroppo vedo solo 2 dei 4 in e 2 dei 4 out. Il MIDI invece funziona senza problemi.

Prima di arrendermi però ho fatto alcuni tentativi… vediamo quali


Allora, appena accesa la scheda, dmesg mi ha detto che ha riconosciuto la scheda, e ha caricato il modulo snd-usb-audio con successo

[ 4951.095511] usb 4-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
[ 4951.352152] usb 4-1: config 1 interface 1 has no altsetting 1
[ 4951.352159] usb 4-1: config 1 interface 2 has no altsetting 1
[ 4951.352161] usb 4-1: config 1 interface 4 has no altsetting 2
[ 4951.352164] usb 4-1: config 1 interface 5 has no altsetting 2
[ 4951.352166] usb 4-1: config 1 interface 7 has no altsetting 2
[ 4951.352169] usb 4-1: config 1 interface 8 has no altsetting 2
[ 4951.373662] usb 4-1: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 4952.210870] usbcore: registered new interface driver snd-usb-audio

se non dovesse caricare in automatico il modulo basta digitare da terminale

$ sudo modprobe snd-usb-audio

lsusb invece ha restituito il seguente risultato

Bus 004 Device 003: ID 0763:2001 Midiman

Ora provo ad avviare jack, selezionare come interfaccia hw:1 (la Quattro) invece di hw:0 (quella integrata del portatile), premo start, e parte senza problemi, ma vedo solamente 2 in e 2 out, e testando, noto che funzionano sia gli in che gli out.

Guardando bene tra le interfacce disponibili, non ho solo hw:1, ma anche hw:1,0 e hw:1,1.

Ok… provo ad avviare jack con prima una poi l’altra interfaccia. Con hw:1,0 ho sempre 2 in e 2 out, esattamente le connessioni 1 e 2 della scheda, mentre avviando jack con hw:1,1, ho sempre 2 in e 2 out, ma le connessioni della scheda corrispondono alla 3 e 4.

Anche queste funzionano benissimo, ma in nessun modo si attivano tutte e 4 completamente.

Provando in Windows invece, scarico gli ultimi driver dal sito della M-Audio, installo e vedo che funziona perfettamente tutto quanto… quindi non è un problema della scheda!

Torno in Linux e googlando un po’… trovo questo file di configurazione, ovvero .asoundrc (da mettere nella propria home), che da le direttive “non standard” ad alsa. In pratica specifica “manualmente” quanti in e quanti out ha la scheda…

Proviamo se funziona…

Avvio QJackCtl, sta volta come interfaccia seleziono q4 (definito in .asoundrc. Se non compare, scriverla a mano), e magia… ottengo 4 ingressi… ma…

NESSUN OUTPUT, e sopprattutto NESSUN INGRESSO FUNZIONANTE!!

Provo anche con l’interfaccia q41 e con quattro… entrambe partono e mi danno 4 in e 0 out… ma nessuna funziona a dovere…

Quindi per ora la situazione è questa… ora farò altri test, e comunicherò eventuali risultati positivi.

Se nel frattempo qualcuno ha questa scheda e vuol raccontare la propria esperienza, lasci pure un commento!! 🙂

About axeldamage

Mad Scientist

6 responses to “M-Audio 4 USB on Linux”

  1. paolo says :

    mi hanno regalato questa scheda audio, e sto provando come suggerito da te, ma io in jeck vedo solo:nella parte ALSA 20:USB Audio Quattro – 0:USB Audio Quattro MIDI 1, sia in input che output, ho provato amettere il file da te linkato ma non appera qulleo che dici tu….
    ora devo provare se qlmeno così funzionano le uscite.

  2. mauro says :

    Ciao Alex,
    vorrei acquistare la M-audio che hai e mi farebbe piacere sapere se hai risolto il problema.
    grazie comunque per tuo post !!!

  3. axeldamage says :

    Ciao!
    Io non ho più quella scheda. Calcola che è abbastanza vecchiotta e superata. Le nuove M-Audio come ad esempio la serie FastTrack dovrebbero essere supportate dalle attuali versioni del kernel linux senza problemi!🙂

Lascia un commento

