Sony VAIO e Ubuntu Lucid

L’ultimo arrivato nel mio parco macchine è un notebook Vaio VPCEB1Z1E.

Non mi dilungo in caratteristiche tecniche. Chi è interessato può seguire il link qui sopra.

L’installazione di Ubuntu Lucid Lynx 10.04 è filata liscia, anche se non tutto è andato come speravo.

La scheda video (una ATI serie HD5600) funziona al primo colpo con i driver fglrx andando contro tutti i pronostici🙂

Ora vediamo quali sono i punti critici e relativa soluzione.

1. Touchpad

Funziona correttamente, MA lo scroll verticale a lato del touch non funziona. La soluzione è semplice e indolore

Soluzione on-the-fly:

sudo modprobe -r psmouse
sudo modprobe psmouse proto=imps

Per rendere le modifiche definitive, serve però un accorgimento. Dobbiamo creare il file /etc/modprobe.d/psmouse.conf

sudo vim /etc/modprobe.d/psmouse.conf

e aggiungiamo la riga

options psmouse proto=imps

E questo è risolto.

2. Audio

Nessun errore, ma nessun suono. A quanto pare è un bug del kernel di Lucyd, che in quello nuovo dovrebbe essere risolto. Se non vogliamo aspettare qualche settimana per l’aggiornamento, esiste una soluzione che però è solo temporanea (al riavvio bisogna rifare la procedura).

Occore scaricare il programma HDAAnalzser e eseguirlo (occorre aver installato l’interprete python):

wget -O run.py http://www.alsa-project.org/hda-analyzer.py
sudo python run.py

Selezione il Node 19 nella lista di sinistra e cambiare il valore di VREF da 80 a HIZ.

Come detto però… al prossimo riavvio, va rieffettuata questa procedura. Un’altra soluzione proposta in rete è quella di installare un backport dei moduli ALSA, ma questo per me non ha funzionato.

3. Luminosità dello schermo

Pare che ci sia un’utility (spicctrl) che si basa sul modulo sonypi, che dovrebbe essere in grado di settare la luminosità del display. Dico “dovrebbe”, perché effettivamente a me non funziona. Da errore al momento di caricare il modulo sonypi.

Non mi sono dato per vinto, quindi ho deciso di usare un metodo old school. Ovvero settarla a mano tramite /proc.

echo VALORE > /proc/acpi/video/VGA/LCD/brightness

Dove VALORE è un livello tra questi: 5, 8, 11, 16, 23, 34, 48, 70, 100

Ora sto scrivendo uno script python che mi fa queste operazioni in automatico quando premo i tasti per regolare la luminosità.
Questo è quanto. Se ci saranno aggiornamenti degni di nota, provvederò a postarli!
Ciao a tutti🙂

About axeldamage

Mad Scientist

31 responses to “Sony VAIO e Ubuntu Lucid”

  1. giusva says :

    Finalmente un nuovo articolo :’) passo di qua ogni giorno, nella speranza…😀

  2. axeldamage says :

    @Giusva: Hehehe, in effetti era da molto che non scrivevo🙂
    Come si può intuire sono sommerso da altri impegni, ma ogni volta che posso mi faccio vivo!🙂
    Ciaooo

  3. diska says :

    Ciao sono interessato a questo portatile come va? a parte i problemi che hai fatto notare ovviamente

  4. axeldamage says :

    @diska: A parte questi problemi, che comunque sono stati risolti in maniera artigianale, va benone.
    Veloce e reattivo (volevo ben vedere… è un i5!!!🙂 ), ottimo schermo e ottima scheda video che funziona SENZA sbattimento.
    se proprio vogliamo trovargli un difetto: le porte USB.
    Sono 3, e sono tutte su un lato vicine tra loro! Questo a me è un po scomodo, anche se è rarissimo avere più di 3 usb attaccate!
    Ciao🙂

  5. diska says :

    se posso quanto l’hai pagato?

  6. diska says :

    ho preso il portatile. mitico e con gli aggiornamenti funzionano i tasti per la luminosità. sto cercando di risolvere per l’audio

  7. diska says :

    ho aggiornato anche i driver della scheda video

  8. Tabagista says :

    ciao! grazie per l’aiuto!!! io ho preso un vaio VPCEB1S1E, in pratica è IDENTICO al tuo, solo che non ha il lettore blue-ray e non ha lo schermo Full-HD. Ho tutti i problemi che hai citato tu nell’articolo,in più volevo farti una domanda: hai per caso notato problemi con la scheda wireless? Penso proprio che la mia su Ubuntu non funzioni bene…. quando sono su windows scarico anche a 1.3 MB/s, mentre su ubuntu è molto bassa, addirittura per scaricare gli aggiornamenti con una dimensione di 60mb mi dà come tempo stimato 3giorni e passa, ho dovuto usare il cavo ethernet….ma sinceramente è una enorme scocciatura,in pratica non ho nessuna “portatilità” per quanto riguarda internet con questo portatile….qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

  9. axeldamage says :

    Io non ho notato nessun problema con la wifi! Che scheda è la tua?

  10. Tabagista says :

    eccola:
    02:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)

  11. axeldamage says :

    E’ il mio stesso identico modello! Io non è da molto che ho questo notebook, quindi ho installato direttamente la 10.4 e non ho nessun problema, ma ho sentito che qualcuno ha avuto dei problemi con questa scheda e versioni precedenti di ubuntu!
    Per quanto riguarda la mia esperienza posso affermare che funziona benissimo!
    Fai altre prove… può essere che in quel momento c’era qualche problemino di banda con i server di ubuntu (sparo a caso).

  12. Tabagista says :

    sìsì,te l’ho detto, i pc sono identici (io però non ho il lettore BD e lo schermo full HD) ,purtroppo escludo siano problemi legati ai server ubuntu,perchè la navigazione in generale è lenta e poi collegando l’ethernet và una scheggia. A questo punto se a te funziona benissimo non sò più cosa pensare…. (anche io ho preso da poco il pc ed ho installato direttamente la 10.04 LTS). Ero così felice di questo nuovo mostro,ma l’utilizzo forzato di windows mi stà facendo passare l’euforia…

  13. Tabagista says :

    piccola domanda anche se probabilmente è stupida….ma hai installato la versione 64bit vero? (io ho installato questa)

  14. axeldamage says :

    No… questa volta ho installato la versione 32 bit perché ho dei binari precompilati di alcune applicazioni che uso per l’università che sono a 32 bit!🙂

  15. Tabagista says :

    forse è dovuto a ciò il fatto che a te la scheda wireless funziona bene…bho!

  16. Tabagista says :

    comunque mi raccomando,se risolvi permanentemente il problema dell’audio, o altri problemi relativi a questo pc aggiorna l’articolo!!! mi sei stato utilissimo!!!

  17. axeldamage says :

    Si in effetti con la 64 bit nel vecchio notebook mi ha creato un po di grattacapi!🙂
    Per il problema dell’audio, diska ha postato una soluzione che in realtà è semi-permanente. Funziona appena avviato, ma quando si usa la sospensione bisogna rifare l’iter con hda analyzer. Penso però che i nuovi alsa arriveranno presto!🙂

  18. __linux__ says :

    ciao!!! sei un grande nn sapevo più che fare con il touchpad comunque x l’audio io ho risolto ti scrivo la soluzione:

    sudo apt-get install build-essential ncurses-dev

    sudo apt-get install linux-headers-`uname -r`

    Col primo comando installiamo degli elementi necessari, e con il secondo installiamo gli headers del Kernel Dopodichè andiamo Qui e scarichiamo l’ ultima versione disponibile di ALSA composta da driver, library e utils.

    Molto probabilmente il vostro browser salverà questi file nella scrivania (desktop) quindi, se così accade eseguiamo questi comandi (da terminale ovviamente):

    cd Scrivania

    sudo mv alsa-driver* alsa-lib* alsa-utils* /home

    cd ..

    Bene, fatto questo non ci resta che creare una cartella (/usr/src/alsa/) e salvarci dentro e scompattare i file che abbiamo appena scaricato:

    cd ..

    sudo mkdir -p /usr/src/alsa

    sudo mv alsa-* /usr/src/alsa

    cd /usr/src/alsa

    sudo tar jxf alsa-d*

    sudo tar jxf alsa-l*

    sudo tar jxf alsa-u*

    Ok, ora non ci resta altro che compilare questi file… è una gran rottura di scatole perchè richiede un bel pò di tempo, ma se vogliamo risentire finalmente l’ audio sul nostro pc è inevitabile farlo… Eseguiamo questi comandi:

    cd alsa-driver*

    sudo ./configure

    sudo make

    sudo make install

    cd..

    cd alsa-lib*

    sudo ./configure

    sudo make

    sudo make install

    cd ..

    cd alsa-utils*

    sudo ./configure

    sudo make

    sudo make install

    Se non si sono ricevuti errori ora l’ audio dovrebbe andare… Non ci resta altro che riavviare e incoriciare le dita…

    IMPORTANTE! Alsa una volta installato si setta automaticamente con il volume al minimo, quindi se una volta riavviato il pc non sentite niente, aspettate prima di andare sul pannello del controllo audio ed alzare tutti i volumi utilizzando Alsamixer sempre da terminale!

    Riavviamo il pc normalmente oppure se ci stiamo iniziando a divertire con il terminale, diamo un bel reboot da li

  19. __linux__ says :

    http://www.alsa-project.org/main/index.php/Main_Page questo

    scs
    questo e il link da dv scaricare alsa

    ciao e ankora grazie

  20. __linux__ says :

    scs ma nn mi fa creare il file

    sudo vim /etc/modprobe.d/psmouse.conf

    mi dice:

    sudo: vim: command not fond

    ti prego mi aiuti!!!!!!!!!!!

  21. __linux__ says :

    scs se ti infastidisco ankora ma sai cm far funzionare la cam del mio sony vaio serie e ????

    grz 10000000000

  22. axeldamage says :

    devi prima installarte vim🙂
    sudo apt-get install vim

    se non vuoi usare vim puoi usare vi oppure nano che dovrebbero essere installati di default

  23. axeldamage says :

    a me funziona senza fare nulla!
    Hai provato il classico cheese?
    sudo apt-get install cheese

  24. diego says :

    ciao,
    per quanto riguarda la luminosità dello schermo e la regolazione di questa tramite la combinazione tasto fn + f5 o 56 io ho risolto installando i driver proprietari dell’ati versione 10.5, scaricati dal sito.

    per quanto rigurda l’audio ho risolto sermplicemente aggiungendo il repository ppa:ubuntu-audio-dev/ppa e installando il pacchetto linux-alsa-driver-modules-“versione del kernel in uso”.

    il mio problema più grande rimane però la schedA WIFI,una atheros 9285, che non ne vuole sapere di funzionare in nessuna maniera, no madwifi, no ndiswrapper, no linux-backport-modules.wireless.

    io ho fatto una installazione da zero della 10.04 64bit.
    se aveste qualche idea sarebbe utile un suggerimeto, perchè è impossibile usare il portatile con il wifi perchè la connesione è troppo instabile.
    con windows funziona tutto alla perfezione…

  25. axeldamage says :

    Quella atheros da parecchi problemi con la 64 bit! Per ora l’unica soluzione potrebbe essere installare la 32 bit!🙂

  26. LoreLLo says :

    Giusto per informazione: io ho installato questa settimana la Lucid (32bit) su un Sony Vaio VPCEC2C5E (17″ Full-HD) e ho avuto lo stesso problema con l’audio, risolto con il PPA già citato, mentre il touchpad e la scheda wifi funzionano benone al primo colpo.

    L’unica cosa deludente che ho notato al momento e’ la velocità delle porte USB: non ho fatto misurazioni ma la copia di ulcuni GB di materiale dal vecchio portatile al nuovo ha evidenziato una lentezza clamorosa. Sul vaio la copia e’ durata circa il doppio rispetto al vecchio portatile😦

  27. Pisu says :

    Anche io avevo gli stessi problemi con la luminosità in Ubuntu 10.04, segnalo che con la RC di Ubuntu 10.10 quello va a posto!

  28. Andrea says :

    Io ho un problema con il mouse touch del portatile. non mi funzionava il tasto destro, ho un hp pavilion dv6 ho fatto la seguenza che avete previsto per il nouse e funziona tutto ma non riesco a fare il file di configurazione (sudo vim /etc/modprobe.d/psmouse.conf), mi dice che il comando non è valido. Qualcuno mi può aiutare? grazie e spero che qualcuno mi risponde.

  29. axeldamage says :

    Ciao!
    Prova con:
    sudo gedit /etc/modprobe.d/psmouse.conf
    oppure con
    sudo nano /etc/modprobe.d/psmouse.conf
    Buona giornata!🙂

Lascia un commento

