VST Host DSSI on Linux 64 bit

Di recente ho fatto l’upgrade della mia Ubuntu Studio alla versione Intrepid Ibex 8.10 64 bit.

A parte il difetto che fino ad ora non è ancora pronto un kernel real-time, il mio problema era fare funzionare i VST (a 32 bit) su un sistema a 64 bit.

Mi sono detto:  wine non dovrebbe avere problemi a emularmi sw a 32 bit. Infatti è così, però ho trovato certe difficoltà nel compilare vst host come fst o dssi-vst sulla 64 bit. Tutt’ora fst non sono ancora riuscito a compilarlo. Dssi-vst invece (il quale fa uso della tecnologia DSSI – si pronuncia Dizzy), dall’ultima versione (0.8) hanno un Makefile che dovrebbe facilitarne la compilazione a 64 bit.

Dizzy Gillespie

Dizzy Gillespie

Scarico e provo a compilare… un po di dipendenze da installare… nulla.

Ora vi illustro i passaggi che ho seguito per compilarlo.

Una volta prelevati i sorgenti di dssi-vst da qui, e la vst sdk 2.4 rc2 da qui (richiesta per poterlo compilare) ho dovuto fare una piccola modifica ad un link di una libreria (questo vale per il mio sistema – ubuntu 8.10 64 bit, nonso per altre distro si ha lo stesso problema).

/usr/lib32$ sudo ln -s libstdc++.so.6.0.10 libstdc++.so

Quello che ho fatto è in sostanza cambiare il link che in precedenza puntava alla versione 5 della libreria libstdc++ (si trova in /usr/lib32/) e farlo untare alla versione 6. Con questo stratagemma è stato possibile compilare una versione funzionante di dssi-vst.

EDIT: riporto l’errore di compilazione che mi dava

wineg++ -m32 -Ivestige -Wall -fPIC dssi-vst-server.cpp -o
dssi-vst-server  -L. -lremoteplugin.w32 -lpthread
dssi-vst-server.cpp: In member function ‘virtual void
RemoteVSTServer::hideGUI()’:
dssi-vst-server.cpp:568: warning: unused variable ‘fd’
dssi-vst-server-YxEjgb.o: In function `AudioThreadMain(void*)’:
dssi-vst-server.cpp:(.text+0x431): undefined reference to
`__cxa_get_exception_ptr’
dssi-vst-server-YxEjgb.o: In function `WinMain’:
dssi-vst-server.cpp:(.text+0x51dd): undefined reference to
`__cxa_get_exception_ptr’
collect2: ld returned 1 exit status
winegcc: g++ failed
make: *** [dssi-vst-server.exe.so] Error 2

Pero compilarlo è sufficiente scompattare nella cartella dei sorgenti di dssi-vst l’archivio della vst sdk 2.4 e dare il comando

$ make

$ sudo  make install

a questo punto basta solo avviare JackD e caricare il nostro vst con il comando

$ vsthost mio_vst.dll

Non specifico tutte le dipendenze per compilarlo perchè non me le ricordo😛

quelle che mi ricordo si possono installare digitando

$ sudo apt-get install wine-dev dssi-dev libc6-dev-i386

Se qualcuno volesse segnalarmene altre ben venga😉

About axeldamage

Mad Scientist

Lascia un commento

