M-Audio UNO + Yamaha Keyboard on Linux

In questo post descrivo i (pochi) passaggi che ho eseguito per usare il cavo MIDI-USB della M-Audio. Per la precisione il midisport 1×1 (un ingresso e una uscita).

M-Audio UNO midisport 1x1

M-Audio UNO midisport 1x1

Premetto che la distro che uso è Ubuntu Hardy 8.04 LTS e che la versione del mio M-Audio UNO è la PRIMA (richiede il caricamento di un firmware). Per la seconda versione dell’UNO, il firmware non dovrebbe (ma non ne sono sicuro🙂 ) servire.

Per installare il firmware basta digitare dal terminale il seguente comando

$ sudo apt-get install midisport-firmware

ed il gioco è fatto😀. Il firmware (se si usa Ubuntu Hardy) verrà caricato in automatico.

Ora basta inserire l’UNO nella porta usb e come per magia… FUNZIONA!😀

Avviando Jack con QJackCtl è possibile vedere l’interfaccia MIDI, e quindi la si può collegare ad un qualsiasi soft synth e suonarci e controllare alcuni parametri del synth con i controlli presenti sulla tastiera MIDI.

Ovviamente ci si può “attaccare” anche una drum machine o una batteria elettronica e suonarla, ad esempio, con Hydrogen (ecco come fare).

l'UNO "attaccato" ad AMSynth

l'UNO "attaccato" ad amSynth

Io l’ho provata con la mia (hemm… quasi😀 vero Piccy?) tastiera Yamaha CS1X, e funziona a meraviglia. Specifico che ho usato una tastiera Yamaha perchè girovagando per internet, mi sono imbattuto in alcuni thread in cui si lamentava il mancato funzionamento dell’UNO con le tastiere Yamaha. Infatti esiste una certa incompatibilità con queste tastiere (anche con sistemi operativi quali Win e MacOS), però la mia esperienza con la CS1X è positva.

Per ora è tutto.

About axeldamage

Mad Scientist

5 responses to “M-Audio UNO + Yamaha Keyboard on Linux”

  1. Mattia says :

    Scusa se approfitto, ma conosci un programma per karaoke su linux, e magari un buon mixer che permetta di modificare i toni?

    Grazie

  2. axeldamage says :

    @Mattia
    Ciao… per il Karaoke sotto linux puoi usare PyKaraoke… legge anche i file .kar mi sembra… per installarlo su Ubuntu digita:

    sudo apt-get install pykaraoke

    Per quanto riguarda il mixer, ormai qualsiasi mixer ha un controllo dei toni, tranne quelli da 10 euro😀 ma quelli non li considero mixer😉
    Ciao

  3. Mattia says :

    ciao e grazie, ma più che mixer intendevo un’equalizzatore software🙂

    Ho un’amico che d’inverno fa piano bar ha comprato un aspire one e vuole metterci windows perchè l’equalizzatore della scheda audio realtek ha il controllo dei toni.

    Grazie mille.

  4. garage27@gmail.com says :

    Ciao,dove posso trovare il firmware per la prima versione di UNO?

    come ti trovi con la Latenza?

    Grazie

    DNt

  5. polpoinodroidi says :

    Nota utile per tutti: ho appena collegato la Midisport Uno prima versione (quella di axeldamage) ad Ubuntu Intrepid 8.10, e funziona senza dover installare il firmware.

Lascia un commento

