Autocostruzione Cassa 2×12 per chitarra

Per esigenze di trasportabilità della mia cassa Marshall 4×12, ho deciso di autocostruirmi una cassa più maneggevole e discreta.

Ecco alcune scelte progettuali.

Per soddisfare il requisito di “minima spesa”, ho optato per 2 coni di recupero (un RCF e un C.i.a.r.e.) in quanto, l’acquisto di 2 Vintage 30, da usare in questo esperimento, mi è sembrato un tantino eccessivo!!!

In realtà il costo dei 2 coni che ho usato, supererebbe la somma da pagare per 2 V30, ma visto che sono stati ritirati praticamente a costo zero da un amico che ha rinnovato i suoi impianti, va bene così😀

Unico problema è che l’RCF ha la sospensione che è praticamente polverizzata (vedi immagine delle varie componenti dell’altoparlante). Ma questo non mi ferma🙂 , infatti ho ordinato una sospensione nuova e ho riparato l’altoparlante.

Foto Cassa

ecco l’immagine della cassa col cono appena riparato

Durante la progettazione (haha che parolona!!😀 ) della cassa, mi sono scontrato con un dubbio riguardante il cablaggio di essa.

Mi si sono presentate 2 alternative:

  • Cablaggio con switch per avere l’ingresso mono o stereo (ho una testata valvolare Marshall 9100 che è una dual monobloc, quindi può funzionare in stereo)
  • Cablaggio con switch per selezionare 2 diverse impedenze (o 4 o 16 ohm, cambiando tra configurazione serie e parallelo degli altoparlanti)

La scelta è ricaduta sulla seconda opzione, per il semplice fatto che non credo di aver mai bisogno della stereofonia sulla chitarra, quindi, ho pensato che avere la possibilità di selezionare 2 impedenze, mi permetta di usare la cassa anche con altre testate che magari non hanno la possibilità di selezionare l’impedenza di uscita.
Di seguito riporto lo schemino (che ho disegnato col GIMP😉 ) del wiring da me utilizzato.

Wiring 2×12
lo switch mi permette di selezionare o 16 o 4 ohm di impedenza…

Per ora è tutto… a breve (spero) le impressioni della “prova su strada”.

About axeldamage

Mad Scientist

2 responses to “Autocostruzione Cassa 2×12 per chitarra”

  1. Dario says :

    ciao, anch’io devo fare un lavoro sul mesa boogie rectifer 2×12 con v30 celestion da 16 ohm l’una, con un’input da 8 ohm, praticamente ho un jmp1 + marshall 20/20 e lo devo clabare appunto con il mesa. Il problema è sorto, perchè il mesa è MONO non STEREO, come appunto il marshall è stato progettato.
    Il rimedio è appunto, dissaldare una cassa e saldarla con un’altra femmina da cassa in modo che poi l’input è stereo? Attendo risposte, grazie ciao!

Trackbacks / Pingbacks

  1. Cassa 2×12 on stage « Elaborazione mentale dei segnali - marzo 8, 2008

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: