Distribuzioni per produzione audio (e multimedia)

Se vi state chiedendo se esisto delle distribuzioni Linux più adatte di altri per essere usate per produzione audio e non solo (grafica, video, …), ebbene, la risposta è semplice.

White Noise

Niente di nuovo sul supporto hardware, diciamo che in queste distribuzioni, sono preinstallati certi software utili ai nostri scopi, sgravando l’utente dal noioso compito di dover andare a cercare e installare i suddetti.

Inoltre, attorno a questi progetti, vi è una comunità attiva, che grazie a wiki, forum, mailing list e how-to vari, contribuisce a fare maggior chiarezza e ad aiutare i nuovi (e non) utenti linux che vogliono avvicinarsi al mondo dell’audio (e del multimediale in generale), e che finora hanno trovato scarsa documentazione a riguardo.

Di progetti di questo tipo, ne sono nati (e morti…) parecchi in questi ultimi anni, ma per una veloce panoramic, andrò ad elencare soltanto i maggiori e quelli di maggior successo.

  • Ubuntu studio, che probabilmete deve il suo successo alla popolarità della distribuzione da cui deriva: Ubuntu, (quindi Debian)
  • 64 Studio, un’altra derivata da Debian con un occhio di riguardo per i processori a 64 bit
  • Jacklab Audio Distribution, figlia di OpenSuse
  • Musix, Debian
  • PlanetCCRMA, questa non è una vera distribuzione, ma una raccolta di RPM per Fedora
  • Dyne:bolic, all’insegna dell’ottimizzazione delle risorse e della facilità d’installazione, funzionante anche con macchine datate, e possibilità di creare cluster al volo (persino con la XBox😀 )
  • Apodio, funzionante da un LiveCD

Se ne ho dimenticata qualcuna che secondo voi è degna di nota, non esitate a contattarmi, e commentate se avete avuto occasione di provarne qualcuna e avete opinioni/consigli a riguardo.

About axeldamage

Mad Scientist

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: