Software synth

Visto che nel post precedente ho nominato dei software synthesizer, mi sembra giusto fare una panoramica su alcuni dei principali sistemi di emulazione di sintetizzatori analogici modulari, che possiamo trovare sotto linux:

About axeldamage

Mad Scientist

8 responses to “Software synth”

  1. 3mpty says :

    Grazie davvero, mi serviva proprio un soft-synth… ps: sto programmando un controller midi basato sul touchpad del portatile e alla voce /dev/midi della mia Mandriva non c’è niente (problemi di riconoscimento hardware penso)… ne conosci qualcuno che crei un device midi virtuale e che abbia dei banchi di suoni propri (mi bastano anche i general midi)? oppure possono farlo quelli che hai elencato? in pratica sto cercando un software che mi crei un device al quale mando messaggi midi e lui interpreta e suona… ciauu

  2. axeldamage says :

    @3mpty
    Ciao… tutti i programmi che vedi, creano un device virtuale, quindi dovrebbero fare al caso tuo🙂
    Con alcuni di essi puoi suonare anche i banchi midi di default, oppure dei soundfont, o ancora puoi crearti tu un sintetizzatore modulare…
    Puoi provare anche Rosegarden, che è un editor/sequencer midi con anche la scoreboard.
    Interessante il tuo progetto dell’interfaccia midi, mi terrò informato🙂

  3. 3mpty says :

    Grazie della risposta pronta (apprezzo l’invio dell’email, altrimenti sarei tornato fra 2 giorni XD)… (se non te lo ho ancora detto: bel blog)

    Non è che voglia fare niente di spettacolare, solo un programmino che riceve x/y/z dal touchpad e invia messaggi midi (dove x è l’altezza del suono, y è la modulazione o altro e z è l’intensità (z per il touchpad sarebbe la pressione su di esso, calcolata in base alla temperatura credo))… l’idea mi è venuta guardando un video di Jordan Rudess (il tastierista dei Dream Theater) che suonava la Haken Continuum (basta andare su youtube e cercare “jordan rudess continuum” o simili), uno strumento fantastico ma siccome costa un botto e a il mio era più che altro un interesse ho avuto quindi l’idea di fare questo giocattolino (ovviamente non spero in un risultato come l’haken che è stata fatta da un ingegnere elettronico (io ho 16 anni appena compiuti XD))… non so neanche se ci riesco ma vedo cosa combino…

  4. robyuan says :

    Non riesco a fare funzionare Fluidsynth con Rosegarden.
    Mentre gli altri DSSI-plugin funzionano con Rosegarden, queli di Fluidsynth non ne vogliono sapere: c’è qualche trucco che non conosco?
    Ho provato ad avviare preventivamente Fluidsynth e ac aricargli i soundfonts, ma non esce alcun suono lo stesso …

    Scusa se ho sempre domande e niente risposte ma per me è tutto nuovo e sperimentale …

  5. axeldamage says :

    @robyuan
    Hai provato a connettere Fluidsynth alla tastiera virtuale (vkeybd)? Se funziona con quella non dovresti avere nessun problema…
    Avvia Qsynth (interfaccia grafica per fluidsinth) e carica il tuo soundfont, poi avvia Rosegarden, scrivi la tua partitura e nella frame “Track Parameters” alla voce “Parametri della Riproduzione” scegli come dispositivo “Midi soft Synth”, così facendo a me funziona… sia con jack che con alsa.
    Assicurati che se hai Jack attivato, tutti e due i programmi utilizzino jack come output (viceversa se usi alsa).
    Fai pure tutte le domande che vuoi… se conosco la risposta sarò ben lieto di darti una mano!!🙂
    Ciao ciao

  6. Biagio says :

    Ma questi che avete citato sono dei software da utilizzare come generatori sonori per i keyboard controller??? Esiste qualcosa di analogo a morphwiz (quello che usa Rudess su ipad) da utilizzare su un pc, con un touchpad, un touchscreen o un mouse????

  7. axeldamage says :

    Ciao! Si sono da usare con keyboard controller o con dei sequencer (harware o software).
    Per quanto riguarda morphwiz, non c’è ancora niente di simile per ora!
    Ciao.

Lascia un commento

